“Tutti conoscono l’utilità dell’utile. Ma chi conosce l’utilità dell’inutile?” Così si chiedeva, qualche secolo fa, il saggio Chuang-Tzu (quello che sognava di essere una farfalla, per intenderci). E ora che siamo partiti alti possiamo passare a un libro che magari non risponde a questa domanda, ma di certo ci va vicino: l’Originale Miscellanea di Schott, di Ben Schott. Trattasi di una raccolta di informazioni disparate, e, per quanto mi è dato di sapere, veritiere, ma del tutto inutili. Pagina 50: Morte curiosa di alcuni re birmani; pag. 138: i Piatti di Anatole (personaggio dei romanzi di Jeeves & Wooster, di P.G. Wodehouse); pag. 29: la Ricetta del Bloody Mary; pag. 130: Alcune formule chimiche (testosterone, amianto, calcare); pag. 89: Abbreviazioni latine. E così via. Si tratta, come potete vedere, di un manualetto bizzarro e divertente, utile forse all’appassionato di parole crociate o a chi, durante le feste, ama uscirsene con affermazioni tipo “lo sapevate che in Botswana si guida a sinistra?”; ma, soprattutto, un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni vero fuffologo.
E già che siamo in tema di fuffologia, ecco “Il Libro dell’ Ignoranza” (Lloyd & Mitchinson, Einaudi)! Ta-Dam! Un’altra raccolta, questa volta di luoghi comuni e affermazioni che siamo abituati a considerare vere e invece non lo sono. Tipo “Da chi prende nome l’America?” o “Quante lune ha la Terra?” o “Come muoiono i lemming?”. Vi assicuro che ci sono delle belle sorprese. Eh, già, non si finisce mai di imparare.
Condividi questa opera dell'ingegno umano!
Fra un mese circa sarà pubblicata dalla Seneca Edizioni la risposta italiana a Ben Schott.
Maggiori info su http://www.senecaedizioni.com/index.php?pageid=prodotti&prodottiid=206 oppure su http://encyferrillo.spaces.live.com
A-Ha! Più Cazzate per Tutti! 😉
Lo prendo come un apprezzamento!?!?
😉
Naturalmente!
Comunque, spero che sarai fra i lettori di “ENCY”, la risposta italiana a Ben Schott, che, credimi, è anche superiore come livello alla Miscellanea dell’autore inglese. Mi aspetto una tua eventuale recensione, critica, segnalazione.
Buona lettura e complimenti per il sito.
Antonio. 😉
Finalmente è possibile acquistare e leggere ENCY, l’enciclopedia dei fatti curiosi, la risposta italiana a Ben Schott. http://www.webster.it/libri-ency_ferrillo_pietro_seneca_edizioni-9788861220744.htm
http://www.senecaedizioni.com/index.php?pageid=prodotti&prodottiid=206
Spero che dedicherai una recensione anche al nostro libro, ricco di informazioni e curiosità solo all’apparenza poco importanti.
Cordiali saluti.
Antonio.