Tra le innumerevoli meraviglie che la Rete offre al fuffologo d’assalto, questo libretto merita di certo una menzione. Pubblicato nel 1984 da Warner Books, “The Policeman’s Beard was Half-constructed” fu scritto da Racter, bizzarro nome dietro cui non si nasconde un collettivo di autori tipo i Wu Ming, o Luther Blissett o la Squadra Cazzate: Racter è un programma di elaborazione di testi, scritto in Basic su uno Z80, capace di generare brani più o meno sensati e di simulare una conversazione con una persona. Cioè, brani non proprio sensatissimi, ma bizzarri e intriganti, poesie, dialoghi socratici o scexpiriani e cose simili. Corredato con assurdi disegni vagamente Terry-Gilliameschi, farebbe la sua porca figura in qualunque biblioteca ad alto tasso di cazzate. Lo potete osservare, leggere e scaricare da UbuWeb (un sito assai curioso, la cui sezione musicale è piena zeppa di quelle cose d’avanguardia alla Yoko Ono tipo “numero otto – burp! – numero otto – burp! – numero (questa la capisce solo il Gnagnera)). Ecco un esempio – la traduzione è nostra:
BUCKINGHAM: La Verità ama l’allegria. Eppure rapidamente voliamo, levitiamo e distruggiamo la felicità che è il nostro continuo piacere. Il massacro ci porta alla follia, e come ubriachi, osserviamo la felicità dei nostri contratti.
RICCARDO: Ben detto, mio vero amico. Il vostro disagio è principe al mio.
BUCKINGHAM: Regale principe, ora sogniamo, e le nostre ponderazioni ci aiuteranno a trangugiare l’intrattabile coppa dell’angoscia.
RICCARDO: Mentre trotterellavo rapidamente, la notte scorsa, osservavo la mia casa ornata d’angoscia. Pensai che avrei cominciato a massacrare quei consiglieri che sussurrano le loro spaventose storie sul nostro nervoso luogo di nascita.
BUCKINGHAM: Eppure questi avvocati sono come principi, nella nostra tragedia. Quanto è facile massacrare un avvocato, quanto è difficile disseminare come ubriachi la nostra casa di interessanti gioie. E così, buon principe, gli affascinanti impegni sono, come bistecche, cibo per i nostri sogni.
RICCARDO: Nobile fratello, il vostro racconto è furioso, eppure massacrare avvocati, in verità, è essenziale.
BUCKINGHAM: Buon principe, pacatamente penso che i nostri mesi si accorciano di millisecondo in millisecondo.
RICCARDO: Approfondite il vostro ragionamento, caro fratello.
BUCKINGHAM: Disprezzate questi conflitti, e potremo correre tranquillamente alla nostra carne e al nostro sherry.
RICCARDO: Ben detto, dolce fratello.
Racter;
Uichipèdia su Racter;
Download!
Condividi questa opera dell'ingegno umano!