Ma non finisce qui! Quali altre meraviglie hanno allietato le vacanze dei nostri eroi? Quali immensi tesori di saggezza hanno illuminato le loro esistenze abiette e miserande? Quali avventurosi esploratori li hanno trasportati in lande misteriose e selvagge ove non vige l’Ecopass? Leggete e lo scoprirete! Ta-dam!
- La Storia Stupefacente di Octavian Nothing, Traditore della Nazione, Primo Volume: la Festa del Vaiolo. Che già per il titolo un posto sui nostri scaffali se lo era guadagnato. E’ la storia di un bambino nato in Africa, figlio della regina di un remoto regno ormai dimenticato. Erano però altri tempi, e i mercanti di schiavi non si facevano poi molti problemi: così madre e figlio si trovano a vivere, appunto come schiavi, in Massachussets, in una curiosa comunità filosofica, costruita su basi interamente razionali e illuministiche, chiamata il Collegio della Lucidità. Qui scienziati e professori utilizzano numeri al posto dei nomi, si dedicano alla filosofia naturale e, in particolare, a cercar di scoprire se gli Africani siano dotati di intelletto e raziocinio quanto gli Europei. Octavian, così viene battezzato il bambino – e la madre diviene la regina Cassiopeia – viene allevato come soggetto di uno strano esperimento: impara il greco e il latino, la matematica e la musica. Ma un giorno, causa una serie di vicende che lasciamo alla curiosità del lettore – assieme alla scoperta di cosa sia davvero la Festa del Vaiolo – il Collegio perde i suoi mecenati e, cosa più importante, i suoi soldi. Finisce per essere sovvenzionato da un gruppo di rapaci proprietari terrieri – che hanno un preciso interesse: dimostrare scientificamente l’inferiorità dei negri. E nel frattempo, fuori dalle mura del Collegio, scoppia la Guerra di Indipendenza. Raccontato in prima persona da Octavian, che è incline alla malinconia e alla speculazione filosofica, è un diario pieno di macchie di inchiostro, righe cancellate, pagine strappate e dotte citazioni. Una storia strana e crepuscolare, decisamente una piacevole sorpresa.
- Legame Doppio: un thriller soprannaturale ambientato in un condominio di Milano, metà ai giorni nostri e metà sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. Due linee narrative che si spiegano e si dispiegano a vicenda: da una parte la storia di Catia, che scopre un fantasma nel suo pc; dall’altra le vicende di Maurizio e Francesco, che scoprono, tra bombe, razionamenti e leggi razziali, che posto schifoso possa essere il mondo dei “grandi” – il tutto sotto l’occhio pallato dei veri, sinistri, implacabili padroni di Milano: i piccioni. Come ogni opera prima, il romanzo d’esordio di Christian Antonini non è esente da imperfezioni: qualche incertezza di stile (“Leonardo sospettava che Ric temesse che la guerra finisse prima che egli potesse raggiungere l’età per arruolarsi” – quello che Douglas Adams chiamava “dare una grattata della madonna” ) e una lunghezza forse eccessiva. Ma la nostra è tutta invidia: di opere prime così, avercene.
- The Thackery T. Lambshead’s Pocket Guide To Eccentric & Discredited Diseases (complete with Illuminating Illustrations). Che ci volete fare, gennaio è il Mese dei Titoli Improbabili. Trattasi comunque di un manualetto indispensabile per ogni serio praticante dell’arte di Esculapio: un elenco di malattie improbabili e inverosimili, spiegate e commentate da luminari della più alta classe, come il dott. Alan Moore, il dott. Michael Moorcock, e poi China Mièville, Neil Gaiman, Cory Doctorow, Paul di Filippo e parecchi altri. “… non mi succede mai di leggere la pubblicità di un prodotto medicinale senza essere portato a concludere che soffro proprio di quel malanno, e nella sua forma più virulenta…”: se siete anche voi come J.K. Jerome, lasciate perdere questo libretto: altrimenti potreste ritrovarvi affetti dalla Lordosi Uroboreana, dal Morbo di Fuseli, dal Supplemento di Worsley (il Supplemento di Worsley) o dalla Sindrome di Idemordnis. Un demenziale pastiche postmoderno, corredato da curiosi episodi della vita del dott. Lambshead, adatto ai cultori delle scienze mediche, delle scienze in generale, della fuffa e dell’umorismo malsano. Notevole.
Condividi questa opera dell'ingegno umano!