Il Calendario di Frate Cazzaro – Settembre 2012

Il Vituperato Frate Cazzaro e le cose vituperevoli
In sì vituperati tempi di invereconde vituperanze, è bene invocare li cuori a rimembrar le vituperande usanze che furon. Cose vituperevoli furon vituperate fin dalla notte dei tempi dai monaci trappisti vituperisti di Vipiteno. Ma perché li monaci si adoperaron a vituperare non ci è dato sapere. Nè quali fosser le cose vituperrevoli da lor così vituperate. Ma tant’è.

Ode al grammofono
Grammofono!
Ofono, ofono, ofono.
Ameno trastullo afono.
Afono, afono, afono.
Atteso al telefono.
Efono, efono, efono.
Avvistasti gli ufo? O no?
Ufono, ufono, ufono.

 

 

 

..no.

Tragedie indiane
Roho Meho e Jhunietta, gli amanti tormentati nella tragedia indù del sommo poeta Bhālā Hilā, sono i personaggi principali del grande successo di Bollywood “Gli amanti di Veronasi”, diretto dal grande regista Supra Mitra.

***

Cocomeriadi
Le feste delle Cocomeriadi, celebrate fin dai tempi dei Bambolognesi nel giorno della semina dei cocomeri, sono ancora molto popolari nella bassa padana.

Antiche battaglie
I Cartaginesi furon sconfitti dai Forbicinesi nella battaglia dei due faraglioni, al largo di Taormina, nel 345AC. I Forbicinesi però tennero i due faraglioni solo per tre quarti d’ora, prima di essere a loro volta sconfitti dai Sassicinesi nella più veloce e meno famosa Battaglia degli Eserciti Sfiancati.

 

Figure retoriche
Ananasi: Il sostituire con la parola ananas una qualsiasi altra parola in una frase o dialogo, mantenendone il senso. Esempio: “Al chè ci siamo guardati in ananas senza dire una parola.” (Moravia)

***

Astrosouvlaki e l’insidia dei Mammottoni di Eta Carinae
Nel nuovo romanzo di Esther Depleta l’intrepido avventuriero galattico Thassos Angelopoulos, detto Astrosouvlaki, si trova a combattere l’invasione dei minacciosi Mamuthones, detti mammottoni, guidati dalla perfida regina Isadora. I mammottoni, spietati schiavi cibernetici, avanzano lenti e inesorabili sui pianeti della Benevola Confederazione Ciccina Galattica (BCCG) e solo il prode Astrosouvlaki con l’aiuto dell’inseparabile Fronzolo, il bassethound senziente, conosce il segreto per fermarli. Ma quello che tutti si domandano è: “Perché proprio lui conosce il segreto dei mammottoni?” Forse che ci sia qualcosa di torbido nel passato dell’eroico Astrosouvlaki?

Il Santo del Mese

San Cujo il Mansueto
Nobildonna della dinastia dei de’ Medici o’Meopatici, la leggiadra Cujo (detta Cujola dagli amici e parenti stretti), ottenne la santità al concorso statale del ’92, piazzandosi al primo posto grazie al suo interessante ed esaustivo saggio sulla vita religiosa delle patelle di fiume. Purtroppo, a causa di un piccolo fraintendimento sul suo nome e di un ancor più piccolo disguido burocratico, la donzella venne proclamata santo, anziché santa. La mancanza di spargimento di sangue che seguì a tale annunzio, le valse il ben meritato appellativo di Mansueto (ricordiamo come, in un caso analogo, il famigerato Santo Margherita il Feroce fu responsabile dell’annientamento dell’intero paese di Azzate). 

Ordini dall’alto

“Convertitevi a me di tutto cuore nel digiuno, nel pianto e nel duolo. E squarciate i vostri cuori e non i vostri vestimenti, e convertitevi al nostro Signore Iddio, perché egli è benigno e misericordioso, paziente e molto compassionevole e predisposto a condonare il male.”

Joele 2, 12

Ordini dal basso

Mammouth
Animale, la cui razza andò perduta. Esso è argomento di venerazione fra i popoli della Siberia che gli danno quattro o cinque metri di lunghezza. Il suo colore è grigiognolo, la sua testa molto lunga, la fronte amplissima; dalle due parti, al dissopra degli occhi, gli spuntano due corna ch’egli move e incrocicchia a sua posta, dicono quegli indigeni, i quali aggiungono che ha la facoltà di estendersi considerevolmente camminando, non che di restringersi in più picciol volume.

Dizionario Infernale

Fregio04


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.