Frate Cazzaro e la saggezza del paracarro
E così li vedo passare, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, con il sole e con la pioggia, nella neve e nella nebbia, in auto, in bici, in moto, financo a piedi. Li vedo passare andando verso nord. Li vedo passare andando verso sud. Tutti prima o poi passano mentre io, qui, inamovibile blocco di tufo, li osservo e mi chiedo: “Ma dove cazzo andate tutti quanti?”
‘Reiterazioni’ di Funambolica Fuffäla
Ripeto, criceto tra il serio e il faceto,
rimando, cantando, l’Orlando Fureto.
Criceto criceto roditore perfeto.
Non v’è alcun divieto a cantarti, criceto!
Criceto criceto criceto criceto!
***
Le amorevoli parole di suor Cannolo
“Undici verticale: Lo è l’accordator di liuti.”
|
Funestozio Romboidale,
inventore del criceto a molla siderale si vide il brevetto per la sua invenzione negato dalla commissione brevetti di Berna per non aver il terzo decreto regio sull’utilizzo dei lupini nella meccanica di precisione.
***
Lupini d’autunno
Si trovano solitamente sulle piane Megattere verso la fine di ottobre. Ottimi con il camembert e la creme brulè. Fate attenzione ai rari ma mortali lupini chiazzati mannari. |
|
La Pervicacia
è una pianta rampicante tipica delle foreste di manguste dell’Ossezia meridionale. Per crescere necessita di un clima brufolo con un’atmosfera satura di zeppole. I suoi fiori si riconoscono per il caratteristico cappello ad elica.
***
Inni vocalici – Canto III – Deh Zebediah!
Aaeeeee Z’bdiiiiiiiiiiaaaaaaaaa!
Auuuuuuu Ueeeeee Zaaaeeeeeee! Uè!
|
La casa dei minchioni che ridono
Romanzo d’esordio di Peppo Perticone detto Er Manticora, racconta dell’iniziazione alla stupidità della vita di una coppia di giovani sposi i quali, acquistata una magione nelle terre del Saleponto, terra d’origine degli avi della coppia, si trovano a dover imparare a convivere con i minchioni che popolano il circondario ed il vicino paese di Sputazza.
Particolarmente toccante, durante la scena della visita alla famiglia Robiola, il momento in cui la coppia si trova momentaneamente da sola con la piccola Rossella Robiola, bambina di 15 anni, capace solo di indicare oggetti ripetendo ‘capperi’ e ridendo convulsamente. |
|
Il Santo del Mese
San Rimpiazzo Indesiderato
Creato da Papa Attila XXVI da usare come sostituto durante i raduni dei Papa Boys, il povero S. Rimpiazzo venne ingiustamente schifato da tutti e irriso per la sua scarsa somiglianza con Sua Santità (o qualunque altro essere umano). Depresso, provò a iniziare una carriera come imitatore di Elvis, ma anche in questo caso i risultati furono poco soddisfacenti. Dopo aver sfogato le proprie frustrazioni con una pioggia di testate nucleari su Memphis, S. Rimpiazzo si dedicò infine all’arte, lavorando come modello di studi anatomici. |
|
Ordini dall’alto
Invero, non lasciar che i peccatori lungamente agiscano a proprio capriccio, ma presto castigarli è segno di benevolenza. Con le altre nazioni, il Signore aspetta pazientemente, per punirle nella pienezza de’ loro peccati quando verrà il giorno del giudizio; non così con noi; nè con noi ha stabilito di castigarci alla fine, quando i nostri peccati hanno colma la misura. Perciò non mai da noi ritira la sua misericordia e castigandoci con le avversità non abbandona il suo popolo.
Maccabei II 6, 13
|
Ordini dal basso
Reincarnazione
Nella prima vita tutto sorride all’anima nuova. Ricchezza, bellezza, onori. Tornando sulla terra viene per espiare gli errori del passato ed è giustizia che soffra.
Il Vero Libro Infernale
|
Condividi questa opera dell'ingegno umano!
S. Rimpiazzo Indesiderato posa all’Accademia di Belle Arti di Uppsala per la giovane promessa della pittura stroboscopica Gingilla Strogonoff…
Meno male che non era un nudo!
Hi! Hi! Hi!
Ehm… vabbè meglio che vada, il mio Segugio di Tindalos Domestico non ha ancora fatto la sua passegiatina igienica giornaliera…