Il Calendario di Frate Cazzaro – Marzo 2012

Frate Cazzaro e l’infinità dei cormorani
“La guardai negli occhi sospirando parole di ghisa mentre le sue mani inneggiavano alle mie ostie sconsacrate di riformulare il presagio dell’impresario. ‘Non è cosa.’ Le dissi in un alito di riso. Lei sorrise. ‘M’era parso.’ rispose con sarcasmo. E così ci salutammo, davanti all’impresario. E con un gesto stantio, lui la portò via. A me rimasero i cormorani. Animali strani.” Sto pensando di scrivere un libro, che ve ne pare?

Inno al multi verso
Faccio un verso,
blaaaaa,
che sia diverso,
braaaaa,
ma non perverso,
brrrrrrrr,
e poi?
Misono perso.
Boh!

L’ispirata introspezione dei torpedoni
“Dice il saggio: non salire sulla rupe di Zemernofio con la rapa rossa rubata al sacrestano.”

***

Come preparare la lombata di mirtilli e lombrichi al grand marnier
No, seriamente. Andate al ristorante che è meglio.
Davvero.



Animali rari
Il ciclotrone è un plantigrado molto diffuso sulle alpi svizzere, noto per la sua pigrizia ed il temperamento umorale. Durante i primi giorni d’estate il maschio del ciclotrone sviluppa un terzo occhio che usa per cacciare i marrons glaces.

‘Come un deserto di betulle in fiamme’
la critica

La recensione del ‘New York Times’ del romanzo parla di ‘postmodernismo spinto’ e ‘pornografia del linguaggio’ (riferendosi allo stile da sms adottato dall’autore) e soprattutto critica come con una giustapposizione di nomi apparentemente casuali in un contesto fantastico il romanzo rischia di sminuire la drammaticità della guerra a mero ‘episodio storico’.

***

1102semina01

 

‘Come un deserto di betulle in fiamme’
di Hermann Melville

Il romanzo narra le avventure di Adolf Hitler, un bambino austriaco lievemente autistico, che viene rapito dagli elfi alle soglie del primo conflitto mondiale.
Valeriana Magnona, la regina degli elfi della bassa Stiria, vorrebbe fare di lui un condottiero, alla stregua di Ludwig Wittgenstein, un altro bambino rapito negli anni precedenti ora al comando dell’esercito della Magnona. Lo scopo è quello di approfittare del dissesto causato in Europa dalla guerra per sconfiggere Palmito Mazzencoppe e Durando Paperi, rispettivamente Duce del Voivodato elfico di Zurigo e imperatore degli Elfi della Sassonia ed ottenere così la leadership assoluta dell’Elfica Lega Ansiolitica.
Il piccolo Adolf però è soltanto interessato alla sua arte, dipingere dirigibili e palloni aerostatici. Fino a che…

***

‘Come un deserto di betulle in fiamme’
l’autore

L’autore si difende dalle critiche rivendicando il diritto a ‘riappropiarsi dei nomi e dei contesti che la storia vorrebbe avere fissati in un’immutabile schema di rapporti e significati cristallizzati in eterno’.
Alcuni sospettano che il nome stesso dell’autore sia soltanto uno pseudonimo. Nel frattempo il libro è best seller in 24 paesi e la trasposizione cinematografica pare imminente. L’autore sta già lavorando al seguito.

1102semina

Il Santo del Mese

Santo Blerone
Santo Blerone da Magonza fu eletto Vescovo nel 1284. Si scagliò con decisione contro la piaga del cioccolato al latte e dei surrogati con meno del 40% di cacao. Questo lo rese inviso alle frange più reazionarie della Lega Ansiolitica che già allora controllava il commercio di fave di cacao nel nord Europa. Per questo il Vescovo fu condannato al martirio: fu trafitto e spezzettato e lasciato squagliare al sole. Peccato, era così buono.

Ordini dall’alto

Servi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo, e non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo, compiendo la volontà di Dio di cuore, prestando servizio di buona voglia come al Signore e non come a uomini. Voi sapete infatti che ciascuno, sia schiavo sia libero, riceverà dal Signore secondo quello che avrà fatto di bene.

Lettera agli Efesini, VI, 5-8

Ordini dal basso

I così detti fenomeni prodigiosi
E’ una burla che suscita sorpresa ed ilarità fatta in una comitiva di amici. Ridotta in polvere una quantità di zolfo e letargirio si versa entro una lampada piena d’olio; si prepara una candela con cera vergine mescolata a sterco di animale (cane, cavallo, asino, capra, etc.) e si accende la candela o la lampada mentre si versa da bere agl’invitati. Questi appariranno mostruosamente trasformati, con la testa dell’animale del quale si è adoperato lo sterco nella confezione della candela.

Il Vero Libro Infernale

Fregio04


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



3 pensieri profondi su “Il Calendario di Frate Cazzaro – Marzo 2012

  1. La piaga del cioccolato con meno del 40% di cacao ci affligge tuttora! Santo Blerone, prega per noi!
    P.s. L’inno al multi verso è da oscar.

  2. La notte successiva alla lettura di questo blog ho avuto una visione mistica. Mentre mi ubriacavo insieme ai miei cani mi sono reso conto che da diversi minuti ero sospeso in aria.
    Levitavo come galleggiando a mio piacimento nel fluido aereo.
    La condizione di confusione era tale che diedi la colpa all’ubriachezza, senonché il mio vicino Totonno (nome di battesimo tanino la crost) mi ha scorto dalla sua abitazione e affacciatosi ha accertato il fenomeno di levitazione, enfatizzando la mimica delle sue tozze braccia pelose con la frase “per la madonna-che-cazzo stai volando”.
    Confermato l’attendibilità dei sensi miei medesimi ho di conseguenza certificato che tutti i miei pensieri a seguire sarebbero stati conformi alla realtà, comprese le fantasie.
    Nella foga mistica ho esortato ogni umano, compreso i totonno ad un miracolo democratico, chiedendo di levitare a mio favore, egli stesso, anche nell’ottica de senso di colpa sinistroide che si accompagna ai privilegi (nel qual caso la fluttuanza). Il totonno senza esitare si è slanciato dalla balaustra precipitando poi di piano in piano… fino a terra, roteando certamente con molta grazia ma con un impatto poco grazioso.
    Vista la mala parata sono tornato in terra e subitissimo ho intrapreso un fare quotidiano preso il mio domicilio. Ho confermato anche al Appuntato Giusy Tarallo, qualche ora dopo l’accaduto, la mia estraneità ad i fatti.
    I cani ora dormono, ed io mi trattengo dal levitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.