Il Calendario di Frate Cazzaro – Gennaio 2013

Il messaggio di Frate Cazzaro per l’anno nuovo
“Frateli, sorele, gugini e amebe senzienti, benvenuti. In guesto giorno di ledizia desidero mandare il mio saluto a tutti coloro che non possono essere qui perchè oppressi, incarcerati, legati nelle cantine o costrtti a lavorare nelle mie miniere di stronzio. A tutti loro va il nostro penziero mentre gi strafoghiamo di fuà grà e maiale caviale medievale. Burp! Salute!”

Il sillogismo del coniglio
Le arance sono arancioni,
ergo le aragoste sono aragostioni.

***

 Cose inconsuete
Come un termosifone volante nella valle degli sambecchi che ridono. Accadde nel 1923.

Caponata degli Uberti:
Gran Capo degli Uberti, leader delle genti Uberte, dopo lungo peregrinare condusse gli Uberti in Uberzia.

***

Parole profonde dagli astrusi Wandutzi
“La Wanda volle lavar la Lavanda sulla veranda. E le venne un colpo apoplettico. Badate.”

Zenzizenzizenzike
Ovvero il quadrato del quadrato quadrato.

 

Drammaturghi dimenticati
Polifrasmone, figlio di Frinico. E perchè ce lo siamo dimenticato, direte voi? Perchè alle Dionisie del 467a.C. giunse solo terzo. Capite? Il mondo ricorda solo i vincitori, chi arriva secondo o terzo è destinato all’oblio. Alla faccia di De Coubertin, che se non fosse per una frase arguta detta al momento opportuno, sarebbe anch’egli nel dimenticatoio.

***

Ultimi sviluppi nel misterioso caso della morte dell’alce di Tycho Brahe
Il caso, chiuso dall’ispettore Carapacèk della polizia boema, è stato riaperto recentemente dopo che tracce di mercurio sono state rinvenute nella barba dell’alce indicando la possibilità che si tratti di alcicidio e non di un banale incidente come ritenuto da molti. I sospetti cadono quindi sul noto astronomo danese che in molti ritengono aver colpevole di aver sfruttato l’alce per i propri scopi senza riconoscerle i giusti meriti scientifici. Secondo alcuni studiosi sarebbe infatti da ascriversi al cervide ed alla sua invidiabile vista la scoperta della supernova del 1572. Tycho Brahe, dalla sua residenza estiva sul lago Balaton, nega vigorosamente le accuse: “Amavo la mia alce come un fratello con le corna e queste accuse mi riempiono il naso di tristezza e sconforto.”

Il Santo del Mese

 

 San Lumacone Atavico
Capostipite dei Lumaconi della Bassa, nonchè illustre avo di Lord Buccinasco si oppose con fermezza all’editto di Forlimpopoli, promulgato da Lord Batracio, reggente di Gerenzago ed emissario dell’imperatore Nuzio. Il movimento iniziato dal Lumacone portò presto alla rivolta delle Sette Lumache d’Autunno in cui persero la vita il Governatore di Garbagnate ed una cameriera dell’Hoetl Mmarriott che passava di là per caso. L’evento indusse Nunzio a ritirare le trippe armate della bassa padana e restituire le licenze ai gestori delle osterie. Successero anche un sacco di altre cose interessanti ma non è che le possiamo scrivere tutte qua.

 

Ordini dall’alto
Accarezza il figliuolo e ti farà paventare,
scherza con lui e ti rattristerà.
Non ridere con lui, perché tu non abbia a piangere insieme,
e, da ultimo, a digrignare i denti.
Non gli lasciar libertà nella gioventù,
e non chiudere un occhio sui suoi capricci.
Piega la sua cervice nella gioventù,
e rompigli le costole mentr’è fanciullo;
perché non divenga caparbio e ti si ribelli,
e tu n’abbia strazio di cuore.
Educa tuo figlio e affaticati intorno a lui,
per non incappare nella sua turpitudine.

Ecclesiastico 30, 9

Ordini dal basso
I così detti fenomeni prodigiosi
E’ una burla che suscita sorpresa ed ilarità fatta in una comitiva di amici. Ridotta in polvere una quantità di zolfo e letargirio si versa entro una lampada piena d’olio; si prepara una candela con cera vergine mescolata a sterco di animale (cane, cavallo, asino, capra, etc.) e si accende la candela o la lampada mentre si versa da bere agl’invitati. Questi appariranno mostruosamente trasformati, con la testa dell’animale del quale si è adoperato lo sterco nella confezione della candela.

Il Vero Libro Infernale

Fregio04


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



4 pensieri profondi su “Il Calendario di Frate Cazzaro – Gennaio 2013

  1. Ieri, 3 gennaio, era il compleanno di un mio amico. Devo avvertirlo che coincide anche con il suo onomastico. Si chiama Circonvoluzione di nome e Di Incapace di cognome.

  2. Buoni propositi andati a ramengo: un progetto di un fumetto con la Squadra Cazzate. Risale a tre anni fa, ormai, ma mi fa ancora sentire in colpa. Magari quest’anno…

  3. e se non sbaglio si trattava di un polizziotesco, nevvero? no, perchè in questo caso potrei entrare come consulente alle cazzate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.