Frate Cazzaro sottomarino
Blbl. La fauna del Mar Pietoso m’affascina di più a ogni immersione. Il pesce Panozzo con la sua caratteristica espressione rincitrullita. E la Murena d’Autunno, che si nasconde negli anfratti costellati di alghe piperite. E che dire degli scatti e scherzi del Gambero Pestifero? O dei colori della Patella Saputella? Ah, le bellezze del mare. Blbl.
Putzendorf International Music Festival
Bobby Tartaglia e i Pantoni
The Amusing Undead String Quartet
Fenoglio Ultravioletto
Zaparaza
Puffy Duvet
Confusing Alternatives + guest
+
Lenin’s Dub DJ-set
|
Parole inaudite
Eh? Cosa? E alza la voce perdiana, che non si sente una ceppa!
***
Scuole di pittura
El Pastrocchio, allievo di El Guercho il celebre pittore del ‘Guernacchio’, fu uno dei principali esponenti del colorismo afono spagnolo. Il suo quadro più famoso, il “Cristo morente in un calderone di minestra di farro”, è esposto ai Musei Naticani, a Città di Natica. |
|
Il Magnifico Martello Ematico
di San Gerenziano
Era usato dal noto santo durante le sue peregrinazioni per il centr’Italia. Una martellata sulle rotule di una statua raffigurante la Beata Vergine si diceva avesse il potere di farla sanguinare. Sovente il miracolo non avveniva e allora San Gerenziano faceva uso del martello per farsi strada tra la folla di fedeli inferociti (da cui l’espressione “arrabbiato come gli inferociti linfociti di San Gerenziano”).
|
Gli arditi insegnamenti dei soavi Farraginesi
“Manolo disse che sarebbe tornato con un barile di rhum.
Che puoi dire tu?”
***
Le sette paturnie d’autunno
per l’uomo moderno
1- Paturnia d’agosto: da recitare al calar del sole.
‘Paturnia d’agosto che le tenebre tosto cali sul posto, fa sì che stavolta venga buono l’arrosto.‘
2- Paturnia in fa minore: da recitare sottovoce a un’anziana comare di Pontassieve.
‘Oh paturnia! Ecchettufai? Maremma maiala se ti becco ti faccio vedere io, ti faccio.‘
3- Paturnia rotulea: da recitare saltando su un piede solo.
‘Ahiaccazzochemmale! Lo stipite! Il mignolino contro quel cazzo di stipite!‘
4- Paturnia di San Vico al Monte: da recitare con un bel bicchiere di lambrusco dopo la seconda luna d’autunno.
‘Uè, la paturnai l’è… come l’è quela parola lì?‘
5- Paturnia in tangenziale: da recitare durante un’ingorgo.
‘Paturnia! Spostati sulla seconda colonna e non provare a fare la furba in corsia d’emergenza che chiamo i vigili!‘
6- Paturnia muta: da non recitare.
‘…’
7- Paturnia di Nostro Signore del Terzo Piano: da recitare alla riunione di condominio.
‘Paturnia di casa la sala pervasa di gente persuasa. Il lavello travasa mentre la faccia si rasa, la mia causa dissuasa e l’amministratore si gasa. Insomma pago io le infiltrazioni all’inquilino di sotto.‘ |
|
Il Santo del Mese
Sant’Ateo Scomunicato
Nonostante la sua luminosissima aureola, che gli permette di leggere di notte, e la sua tiara ultimo modello, il povero Sant’Ateo è dimenticato dalla maggior parte dei fedeli. Perché una tale ingiustizia? Semplicemente perché non crede in nessuna delle numerose divinità adorate dalla gente e perché è stato scomunicato da quasi tutte le religioni organizzate. E perché ascolta la musica metalla. Ma vi sembra giusto? Voglio dire, guardatelo! Magari non ha mai fatto un miracolo in vita sua (anche se l’aureola è una gran cosa), ma come si può maltrattare un così bel faccino? E’ ora di basta! Aiutateci a porre fine a questa ingiustizia fondando un fan club del saggio Sant’Ateo Scomunicato nella vostra città! Qualcuno ve ne renderà merito. |
|
Ordini dall’alto
Lasciate stare dunque l’uomo che ha l’alito nelle sue narici, perché eccelso egli è reputato.
Isaia 2, 22
|
Ordini dal basso
Gilgul-Hammethin
Rotolamento dei morti, secondo la mitologia rabbinica. Gli ebrei si imaginano che alla venuta del Messia, i cadaveri della loro nazione usciranno dalle loro tombe, e si trascineranno fino alla Terra Santa, rotolando in caverne che Dio scaverà sotterra appositamente.
Dizionario Infernale
|
Condividi questa opera dell'ingegno umano!
Essendo un BUON cittadino mi sento in dovere di denunciare uno scompenso temporale nel calendario propostoci sopra. MI aspetto un pena severa per questo crimine contro il tessuto spazio-temporale.
Distinti saluti.
Purtroppo i nostri fraticelli amanuensi sono rimaste vittime di un insidioso incidente con un criceto, un popone ghiacciato e una macchina del tempo, e come risultato ci hanno rifilato il calendario dell’ottobre 2039. Ma siccome noi siamo economi e non buttiamo via niente, l’abbiamo usato lo stesso, sicuri del fatto che l’occhio di lince e la mente sagace dei nostri lettori non si sarebbero accorti di niente. E invece…
Ma non temere, i fraticelli saranno severamente puniti. Prima o poi. Tipo nel 2039.