Musica per le Vs. Orecchie: Don’t Be Happy, Worry

E’ molto difficile, inoltre – riprendendo l’incipit del post precedente – prendere sul serio l’heavy metal, soprattutto per chi non è avvezzo a coglierne le molteplici e spesso sorprendenti sfaccettature. Poi ci si mettono gente come questi Van Canto. Tedeschi – perchè solo dei tedeschi possono giungere a tanto – si distinguono per una particolarità: sono un gruppo vocale. Tipo i Neri per Caso o le Voci Atroci, per intenderci. Ma metal. Bisogna ascoltarli per crederci, per esempio questa versione di “Battery” dei Metallica – massacrata oltre ogni dire (fra l’altro, notate come anzichè “bàttery” dicano “battèry” – “patògeny”, aggiungerei). A seguire, per rifarvi le orecchie, un pezzo dei Carnival In Coal, curiosa band francese (no, dico, francese!) sul tipo “George Michael meets Cannibal Corpse” e gli imprescindibili Finntroll, finlandesi usi a mescolare generi già di per sè molto vicini: polka e black metal.

Van Canto – Battery

Invece, scopro solo ora che non ci sarà un altro album dei Grip, Inc. – il cantante, Gus Chambers, è morto qualche mese fa, e questo, per strano possa sembrare, mi spiace assai. Vi saranno certamente sconosciuti; eppure “Incorporated” è uno dei migliori album pestoni degli ultimi anni – degli ultimi dieci anni. Vi risparmio le ovvie considerazioni sul tipo “c’è gente come Andreotti che invece campa fino a – ” e vi consiglio di ascoltare (Built to) Resist. Ciao, Gus.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



2 pensieri profondi su “Musica per le Vs. Orecchie: Don’t Be Happy, Worry

  1. Suvvia, dovreste avere simpatia per loro, in fondo sono solo un gruppo di consapevoli cazzari.
    A parte il giudizio musicale meritano anche solo per la loro autoironia e la capacità di scherzare sugli stereotipi del genere.

  2. @ Martin: No! Nessuna pietà per i nemici del metallo! Ehm, cioè… che sian dei cazzari, non v'è dubbio, ma sull'autoironia non ci giurerei. EXTERMINATE!

    r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.