A proposito di Saturno

woodruff
Saturn: The Bringer of Old Age/The Brat with Promise
Due facezie riguardanti il Pianeta con gli Anelli: la prima è quest’opera di Thomas Woodruff, che è un pittore e fa cose incredibili.
La seconda, ancora più incredibile, è la teoria che spiega la formazione degli anelli di Saturno fornitaci dal teologo Leo Allatius, saggio ecclesiastico del XVII secolo: si tratterebbe del Sacro Prepuzio di Nostro Signore G.C., salito in cielo con quest’ultimo a formare, appunto, gli anelli… ehm, in effetti sembra incredibile. Ma è tutto vero, signori e signore: non solo c’è stato qualcuno che si è messo a scrivere, rimanendo serio, il De Praeputio Domini Nostri Jesu Christi Diatriba, ma il Sacro Coso è stato oggetto di venerazione in tutt’Europa (diciotto furono, nel Medioevo, le chiese che si vantavano, spesso l’una all’insaputa dell’altra, di possedere la meravigliosa reliquia), fino, udite udite, al 1983, anno dell’ultima esposizione in pubblico del Sacro Prepuzio dell’Abbazia di Calcata. Che dire, di fronte a questo ulteriore, mirabile esempio dei Misteri della Fede? Niente. Segnaliamo, a chi volesse approfondire, lo spassoso articolo di Malvino da cui abbiamo appreso l’esistenza del signor Allatius, l’immancabile Uichipèdia, e la Narrazione critico-storica della Reliquia preziosissima del santissimo Prepuzio di N.S. Gesù Cristo“, di autore ignoto, dalla quale, per concludere, citiamo:

Dopo ciò Pipinello Cenci il primo de’ Canonici tenendo con due dita dell’una, e l’altra mano il Sagrosanto Prepuzio, provossi a premerlo per scorgere se fosse arrendevole, o nò. E mentre troppo incauto con troppo vigore il compresse, lo divise in due parti, rimasta l’una della grossezza d’un picciolissimo Cece, l’altra d’un granellino di seme di Canapa: Oh prodigio! Oh stupore! Sembrò sdegnarsi a quel fatto il Cielo, oscurandosi d’improviso l’Aria, sparita, a giorno altrove chiarissimo, da quel sito ogni luce, aggiuntovi l’orrore di tuoni, e folgori, ed accresciuto lo spavento, da cui parevan i Circostanti ridotti all’agonia.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Una profonda riflessione su “A proposito di Saturno

  1. Calvino scrisse un libello formidabile sulle reliquie cattoliche.
    Memorabile l’impronta delle natiche di Cristo ai piedi di un portale, conseguenza dell’inavvertito sedersi per riposare, di quest’ultimo, sulla malta fresca, dopo aver costruito l’opera con le sue mani.
    E che dire di quella reliquia a Ginevra, o non so dove, che per anni creduta il braccio di San Pietro venne baciata fino a che si scoprì con ribrezzo che altro non era che un fallo di cervo!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.